icon/back Indietro Esplora per argomento

Yogurt greco: sì o no?

Cristina Grassi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 28 Maggio, 2021

Caratteristiche e benefici dello yogurt greco

Lo yogurt greco piace ai tedeschi, ai francesi, agli americani e sì, piace molto anche a noi italiani. Dalla Grecia alla conquista del mondo.

Secondo alcuni dati, lo scorso anno il numero delle famiglie italiane che l’ha comprato è salito di due milioni, arrivando a 9,3. Insomma, lo yogurt greco è presente nel frigorifero di 38 italiani su 100, il che significa che più di un connazionale su tre non rinuncia a questa specialità.

Ma fa bene lo yogurt greco? Quali sono le sue caratteristiche?

Caratteristiche e benefici dello yogurt greco

Nonostante il nome, lo yogurt greco – detto anche yogurt colato -, nasce in Bulgaria. Rispetto agli altri yogurt che in seguito alla fermentazione vengono filtrati due volte, quello greco subisce addirittura tre filtrazioni risultando più cremoso e consistente. Per questa ragione contiene meno siero e quindi meno lattosio: caratteristica che lo rende più digeribile e più tollerabile.

Per il consumatore è facile notare la consistenza particolarmente densa e cremosa, compatta e vellutata, data dall’alto contenuto proteico, e il sapore intenso. Inoltre, il maggior apporto calorico conferisce a questo alimento un buon potere saziante. Se temete le calorie, potrete sempre optare per le versioni light a ridotto contenuto di grassi.

Come abbiamo visto, lo yogurt greco, dal sapore maggiormente acido rispetto a quello classico, contiene un buon contenuto di carboidrati e proteine, a fronte di pochi grassi. Questo alimento contiene alcune sostanze benefiche per il nostro organismo, come:

  • Calcio, che riduce il rischio di osteoporosi
  • Potassio che abbassa i livelli di sodio in eccesso aiutando ad espellere i liquidi. Per questo motivo è da considerarsi anche come alimento d’elezione per la dieta degli sportivi, ad integrazione dei sali minerali persi durante la sudorazione
  • Fosforo
  • Probiotici
  • Vitamina B12, un nutriente essenziale che deve essere ingerito con il cibo, coinvolto in molte importanti funzioni del nostro corpo, compresa la produzione di globuli rossi e il corretto funzionamento del sistema nervoso e del cervello

Non solo. Lo yogurt greco determina un ricambio batteriologico nell’intestino e favorisce il transito intestinale. I fermenti lattici in esso contenuti, infatti, integrano la flora intestinale ristabilendo, qualora mancasse, il giusto equilibrio. Dunque sì, lo yogurt greco fa bene al sistema digestivo e alla salute.

Questo alimento è ottimo per le persone che praticano una dieta ipocalorica. Grazie al minor contenuto di lattosio – che di fatto è uno zucchero – è consigliato da dietologi e nutrizionisti a chi soffre di ipertensione o a chi semplicemente vuol dimagrire e, magari, combattere la cellulite.

Lo yogurt greco è ottimo anche per la preparazione di maschere di bellezza: i fermenti lattici e l’acido lattico combattono infatti i radicali liberi dell’ossigeno dando luce al viso. Infine in cucina può essere utilizzato in numerose ricette sia come condimento sia come ingrediente principale, adatto per un pasto nutriente o per un goloso dessert.

Yogurt greco fatto in casa? Sì, si può

Per produrre lo yogurt greco in casa è sufficiente rimuovere il siero dal latte, sospendendo il classico yogurt in un panno sopra una ciotola lasciandolo riposare per alcune ore, in modo che il siero liquido goccioli attraverso il tessuto. In questo modo, il processo di filtraggio cambia la composizione e alcune delle proprietà nutrizionali dello yogurt.

Lo yogurt greco ha moltissimi benefici per il nostro organismo (è ricco di nutrienti e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino) ed ha una consistenza cremosa che lo rende perfetto da consumare a colazione con della frutta fresca di stagione, come spuntino pomeridiano o come dessert!

Condividi
Cristina Grassi | Blogger
Scritto da Cristina Grassi | Blogger

Comunicazione, lingue straniere e traduzione sono la mia passione. Traduttrice e scrittrice di professione, durante il tempo libero adoro trascorrere il tempo con la mia famiglia e dedicarmi alla lettura.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Cristina Grassi | Blogger
Cristina Grassi | Blogger
in Salute

66 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat