icon/back Indietro Esplora per argomento

Ci si può esporre al sole dopo aver fatto il vaccino anti-Covid?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 22 Luglio, 2021

Sole e Vaccino Anti-Covid

Estate, tempo di mare e di... vaccini! Già, la campagna vaccinale sta andando avanti e cresce di pari passo al desiderio di superare la pandemia e godersi un po' di relax sotto l'ombrellone. Eppure, un dubbio sorge spontaneo: dopo il vaccino ci si può esporre al sole? Il bagno in mare è concesso? 

Mare e sole dopo il vaccino anti-Covid: si può?

Come sempre (a prescindere dal vaccino), proteggere la propria pelle da una esposizione solare eccessiva è un obbligo di salute. Certo è che questa estate 2021 ha un punto in più che deve essere considerato ed è l'effetto del vaccino sulla pelle al sole

Ma, ansie a parte, si può stare tranquilli. Il sole non influisce sul vaccino, anche poco dopo l'inoculazione. Ma non solo: secondo gli esperti, il vaccino contro il SARS-CoV-2 non rende la pelle fotosensibile e questo vale sia per i vaccini a RNA messaggero (Comirnaty Pfizer/BioNTech e Moderna) sia a vettore virale (AstraZeneca/Vaxzevria e Janssen di Johnson & Johnson).

Ma gli effetti collaterali possono esserci ed è per questo che il riposo post-vaccino è consigliato. 

Gli effetti collaterali dei vaccini 

In alcune persone, dopo la somministrazione del vaccino possono comparire

  • Febbre
  • Debolezza
  • Astenia 

Andare in spiaggia in queste condizioni potrebbe indebolire ancora di più l'organismo. Inoltre, chi ha la pelle delicata e sensibile potrebbe manifestare gonfiore nell'area dell'inoculazione ed eruzioni cutanee: in questi casi, l'esposizione al sole non è indicata. 

Cosa fare, quindi?

Stare attenti e ascoltare il proprio corpo. Secondo gli esperti, nel caso in cui dovessero comparire eruzioni cutanee, orticaria o eritemi subito dopo la vaccinazione, l'ideale sarebbe non avere fretta e aspettare alcune settimane prima di esporsi ai raggi solari, prediligendo le ore meno calde, sempre con un una crema protettiva medio-alta. 

Ma non solo quando ci si espone direttamente al sole, anche quando si esce di casa di giorno la protezione è una buona idea! 

E per quel che riguarda l’acqua salata? Si può stare sereni: un bagno in mare non inficia sul vaccino e non genera alcun nuovo effetto indesiderato. 

In generale, alle persone che hanno fatto i conti con particolari sensibilità, gli specialisti potrebbero consigliare l’assunzione per via orale di vitamine, minerali, polifenoli e carotenoidi, principi ricchi di proprietà foto-protettive. 

Parlarne con il proprio medico è certamente l'idea migliore, come anche non rinunciare alle tanto desiderate vacanze!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat