icon/back Indietro Esplora per argomento

I miei piedi mi stanno uccidendo!?

Valerio Gestri | Blogger

Ultimo aggiornamento – 05 Marzo, 2020

Dolore ai piedi: le cause

È una frase che sentiamo spesso. Ma è vero? Forse non del tutto, ma i problemi con i piedi possono indicare un problema più grave in un’altra parte del corpo che potrebbe avere bisogno di cure mediche.

Adattando una famosa frase latina, se i piedi sono sani anche la mente è sana. Gli esperti di riflessologia e i sostenitori dei massaggi ai piedi di tutto il mondo hanno a lungo sostenuto che la manipolazione di alcuni punti dei piedi può migliorare la salute degli organi interni.

Ci sono poche prove per dimostrarlo, ma è chiaro che gli aspetti della salute possano trovare un’espressione nei piedi. In questo articolo, vedremo alcune cose che i piedi possono rivelare sulla condizione del corpo umano.

I piedi sopportano il peso di tutto il corpo quando siamo in piedi o camminiamo e contengono un quarto delle ossa del corpo. Ogni piede ha 33 articolazioni, 100 tendini e innumerevoli muscoli, legamenti, nervi e vasi sanguigni che collegano il cuore, la colonna vertebrale e il cervello.

Non c’è da stupirsi, quindi, che quando i piedi hanno un problema, esso colpisca tutto il corpo. Mantenere i piedi in buone condizioni è di vitale importanza per il nostro benessere. Vediamo alcuni problemi che si possono verificare ai piedi.

Crampi e spasmi ai piedi

Gli spasmi muscolari possono essere un segnale di alcune carenze nel corpo. Infatti, spesso, sono causati dalla disidratazione: i muscoli potrebbero non avere abbastanza ossigeno perché vi è una mancanza o uno squilibrio degli elettroliti o delle sostanze nutrienti, in particolare il sodio, il calcio, il potassio, o il magnesio. Oppure, i crampi potrebbero essere un effetto collaterale di un farmaco diuretico, che mira a ridurre i liquidi in eccesso nel corpo. Se gli spasmi si verificano mentre si cammina, questo potrebbe indicare un problema circolatorio.

In altri casi, potrebbero anche derivare da sforzi eccessivi, o dallo scarso esercizio fisico oppure dal cambiamento dalle scarpe basse ai tacchi alti.

Piedi freddi, cuore caldo?

Non è proprio così, anzi. I piedi freddi possono indicare una serie di problemi, tra cui quelli di circolazione, il diabete, l’ipotiroidismo e l’anemia. I piedi che cambiano colore, dal rosso al bianco al blu, possono essere il segnale della malattia di Raynaud, in cui i vasi sanguigni si restringono quando i nervi reagiscono in modo eccessivo al freddo. Per le persone che soffrono di questa malattia, per evitare il freddo a volte l’assunzione del tabacco può aiutare.

Piedi gonfi

I piedi gonfi possono indicare una vasta gamma di problemi, alcuni dei quali possono essere pericolosi per la vita. Si va da una cattiva circolazione e alla relativa insufficienza cardiaca, all’insufficienza epatica o renale, alla trombosi venosa profonda (TVP) o ad un coagulo di sangue, alla cellulite. Se siete in presenza di rossore, calore e infiammazione, ci potrebbe essere un’infezione.

I lividi e i gonfiori suggeriscono una distorsione o una frattura. Il gonfiore indolore nei piedi succede quando il fluido che si accumula nel corpo finisce nei piedi. Un rimedio casalingo è quello di tenere alzati i piedi quando ci si siede, esercitare le gambe, ridurre l’assunzione di sale ed evitare gli abiti stretti. Perdere peso può aiutare alcune persone a combattere questo problema.

Unghie dei piedi concave

Le unghie concave, o koilonychia, non solo sono sgradevoli da vedere, ma possono anche essere il segno di malattia sistemica. Questo problema è principalmente associato con delle carenze nutrizionali e in particolare all’anemia da carenza di ferro.

L’anemia è legata alla malnutrizione, alle emorragie interne e alla celiachia. Le unghie dei piedi a forma di cucchiaio possono anche essere il segno di una malattia genetica, di problemi circolatori, delle malattie autoimmuni e dei disturbi muscolo-scheletrici.

Formicolii

L’intorpidimento o il formicolio nei piedi possono essere segnali di problemi circolatori o danni al sistema nervoso periferico. Nelle persone con il diabete, la lunga esposizione alla glicemia alta può causare danni ai nervi e questo può portare il formicolio ai piedi. Secondo la National MS Society, il formicolio alle estremità delle mani o dei piedi è spesso uno dei primi segni della sclerosi multipla (SM). Raramente, l’intorpidimento o il formicolio possono essere segnali che anticipano tumori o ictus.

Articolazioni dei piedi doloranti

L’artrite reumatoide è una malattia che colpisce le ossa nelle articolazioni. I primi segni sono di solito nelle mani e dei piedi. Nell’artrite reumatoide, il rivestimento delle articolazioni o la membrana sinoviale diventa gonfio e infiammato.

I legamenti e i tessuti articolari e di supporto sono danneggiati, con conseguente diminuzione della mobilità. Ci può essere una deformità, come il dito a martello, derivata dall’indebolimento delle ossa e dalle fratture.

Si consiglia il riposo, l’applicazione del ghiaccio e l’assunzione di farmaci non-steroidei anti-infiammatori (FANS), come l’ibuprofene, che possono aiutare ad alleviare i sintomi e a ridurre il dolore e l’infiammazione.

I plantari possono aiutare a ridurre al minimo la pressione e a correggere la forma del piede. Le iniezioni di steroidi può ridurre l’infiammazione nelle fasi iniziali, ma alla fine potrebbe essere necessaria la chirurgia.

 

 

Condividi
Valerio Gestri | Blogger
Scritto da Valerio Gestri | Blogger

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance, coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valerio Gestri | Blogger
Valerio Gestri | Blogger
in Salute

52 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat