icon/back Indietro Esplora per argomento

La pasta che non ingrassa: il Konjac

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 25 Novembre, 2019

Italiani: cultori della pasta

Il popolo italiano è “pasta centrico”: amiamo la pasta in ogni sua forma, con qualsiasi accompagnamento, in ogni declinazione del gusto. Ma spesso dobbiamo rinunciarvi a causa dell’alto apporto calorico e soprattutto di carboidrati. Ci sentiamo gonfi, appesantiti e scattano i sensi di colpa.

Come ovviare a questo problema? Un’idea innovativa viene dall’Asia: i reali “inventori” della pasta ci regalano il konjac.

Cos’è il konjac?

Il konjac è una radice utilizzata da millenni nell’alimentazione giapponese: è famoso quanto il riso! Il konjac è altamente nutriente, e contiene:

  • glucomannano
  • – 16 diversi tipi di aminocacidi
  • calcio, fosforo, zinco, manganese
  • – alto contenuto di fibre

Il konjac è in grado di stimolare l’assorbimento e la digestione delle proteine e di altre sostanze nutritive, mantiene l’intestino pulito e stimola il normale funzionamento intestinale. La fibra del konjac è la migliore fibra alimentare solubile presente in natura, producendo pochissime calorie da consumare.

Il konjac, infatti, contiene pochissime calorie e regala un immediato senso di sazietà che dura a lungo. Il konjac, inoltre, è utilissimo per ovviare all’antipatico problema della stipsi ed è un buon alleato contro il colesterolo.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat