icon/back Indietro Esplora per argomento

La salute del cuore? Passa anche dalla pelle: lo rivelano questi segnali

Redazione

Ultimo aggiornamento – 05 Febbraio, 2021

Focus su Problemi della Pelle Correlati a Malattie Cardiache in una Giovane Donna

A volte, è la salute della pelle il primo indicatore di possibili complicazioni e malattie al cuore. Anomalie nelle unghie o sul derma possono infatti rivelare uno stato non ottimale del muscolo cardiaco. Sapere a cosa prestare attenzione è, come sempre, una strategia di prevenzione saggia e prudente: ecco quindi alcuni segnali da non sottovalutare.

Gonfiore alle gambe e ai piedi

Un edema ai piedi o gambe gonfie potrebbero indicare un malfunzionamento cardiaco. Molte malattie del cuore determinano infatti la sovrapproduzione di fluidi che si accumulano negli arti inferiori. Questo accumulo nelle gambe e nei piedi causa poi gonfiore, che arriva anche a estendersi fino alla zona inguinale.

Pelle blu o viola: il legame tra cianosi e problemi al cuore

In caso di temperature molto basse, come in inverno, la pelle può cambiare colore e virare sui toni bluastri e violacei. Tuttavia, se una zona della pelle risulta viola anche a temperature normali o elevate, può indicare un'ostruzione di un vaso sanguigno

Questa condizione prende il nome di cianosi e indica che il sangue non risulta abbastanza ossigenato (questa condizione si verifica spesso alle dita dei piedi, in particolare ne risulta colpito l'alluce che assume una colorazione blu). Senza un tempestivo trattamento, la  cianosi  può causare una necrosi del tessuto della pelle.

Formazioni cerose sulle palpebre e colesterolo alto

La formazione di escrescenze cerose e di colore giallo arancio nella zona oculare, noto col nome di xantelasma, indica livelli elevati di colesterolo che sono arrivati a depositarsi sotto la pelle.

Oltre agli occhi, tali formazioni possono comparire anche sui palmi delle mani o nella piega dietro al ginocchio, e prendono allora il nome di xantoma.

Se notate queste crescite anomale su qualsiasi area della pelle, contattate un medico quanto prima, che potrà prescrivervi un test dei livelli di colesterolo. Livelli elevati di colesterolo richiedono infatti un trattamento tempestivo, in grado di prevenire malattie cardiache pericolose.

Salute delle unghie e cuore: la correlazione

Le unghie ricurve verso il basso e dita dei piedi gonfie possono indicare la presenza di una infezione cardiaca, una malattia al cuore o anche un problema polmonare.

In caso di unghie ricurve accompagnate da dita gonfie, rivolgersi a un medico quanto prima per indagarne la causa e prescrivere tutti gli esami di accertamento del caso.

Attenzione anche a linee rosse o viola sotto le unghie: possono infatti indicare, nella maggior parte dei casi, una ferita all'unghia. Se questo però non è il caso, consultare il medico: tali linee potrebbero indicare una malattia cardiaca in corso, e allora vi si accompagnano sintomi quali febbre alta e battito cardiaco debole o irregolare.

Bozzi e noduli dolorosi alle mani o ai piedi

La comparsa di noduli dolorosi su dita dei piedi o delle mani, che possono arrivare a durare anche diversi giorni, possono indicare un'infezione al cuore o ai vasi sanguigni. Essi sono detti anche noduli Osler, dal medico che ha scoperto la correlazione tra la loro formazione e le infezioni cardiache, nello specifico la endocardite infettiva.

Se i noduli spariscono spontaneamente dopo qualche tempo, l'infezione sottostante va però curata. Essa è causata da batteri, pertanto è trattabile con una cura antibiotica, ma altre volte è necessario ricorrere alla chirurgia.

Malattia di Kawasaki e malattie cardiache

Rash cutaneo, febbre e labbra estremamente secche che arrivano a spaccarsi e sanguinare sono i sintomi caratteristici della malattia di Kawasaki.

Questa malattia colpisce i vasi sanguigni, e si sviluppa di solito nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni di età.

Mentre la malattia di Kawasaki può svanire entro 12 giorni senza trattamento, i suoi effetti collaterali possono però comportare patologie anche gravi, come le malattie cardiache. Una visita pediatrica ad hoc servirà allora ad accertare la salute cardiaca del bambino.

Macchie reticolari blu o viola? Attenzione alle arterie bloccate

Il nome scientifico è livedo reticularis, e indica la formazione di macchie dai contorni simili a una rete di colore blu o violaceo. Si tratta di una condizione piuttosto normale quando si sente particolare freddo, mentre con l'innalzamento della temperatura questa condizione scompare. 

Talvolta però tali macchie possono indicare una condizione chiamata sindrome di embolizzazione del colesterolo, che si presenta in caso di arterie bloccate. Il blocco può portare al danneggiamento di tessuti e organi, ed è pertanto consigliabile consultare un medico per indagare eventuali malattie cardiache non diagnosticate.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

icon/chat