icon/back Indietro Esplora per argomento

Mai pensato di proteggere le tue arterie a tavola?

Antonia de Gioia | Blogger

Ultimo aggiornamento – 06 Giugno, 2022

Arterie e Dieta

Oltre allo stato di salute dei nostri organi vitali, come cuore e polmoni, è importante non sottovalutare la salute dell'apparato cardiocircolatorio, in particolare delle arterie (piccoli tubi dal tessuto elastico e fibre muscolari), che svolgono il fondamentale ruolo di trasporto di sangue tra i vari organi e tessuti del copro umano.

Un mal funzionamento delle arterie potrebbe esporci a rischi di arteriosclerosi, malattia cronica generata dall'ispessimento e dalla perdita di elasticità delle arterie, che rende particolarmente difficoltosa la circolazione del sangue, oltre che a rischio di necrosi, infarti e ictus

Data l’importanza che svolgono le arterie per il nostro sistema vitale, vediamo come prendersene cura e come prevenire i disturbi arteriosi.

Come prevenire i disturbi alle arterie (a tavola!)

Siamo ciò che mangiamo, questo detto vale anche per le nostre arterie. Ebbene sì, la prevenzione, come spesso accade, parte proprio dalla dieta.

Il consumo di zuccheri, snack dolci e salati, grassi saturi, insaccati, bevande alcoliche o gassate mette a dura prova le nostre arterie: un abituale consumo di questi cibi, infatti, aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari. Patologie come diabete e sovrappeso non sono facili alleati per la salute cardiovascolare. 

Ecco alcuni alimenti, di facile reperibilità, che consentono alle nostre arterie di essere robuste e avere pareti elastiche:

  • Semi di lino: sono ricchi di fibre, grassi insaturi, vitamine e minerali, contengono inoltre un fitoestrogeno antiossidante e antinfiammatorio, che favorisce l’inspessimento delle pareti delle nostre arterie.
  • Broccoli: sono ricchi di vitamine, in particolare la vitamina K, un ottimo anticoagulante del sangue, che riduce il rischio di arterie ostruite.
  • Cipolle: il cui consumo è noto per favorire l’abbassamento della pressione sanguigna che potrebbe generare una spiacevole aggregazione delle piastrine.
  • Frutti di bosco: in particolare i mirtilli, ricchi di antocianosidi, che proteggono i vasi sanguigni che “alimentano” la retina.
  • Extravergine di oliva: ben note sono le sue proprietà per il nostro organismo. L’olio extravergine è ricco di grassi monoinsaturi, che aiutano a ridurre il livelli di colesterolo cattivo ed aumentare quelli di colesterolo buono, giovando alla salute delle arterie.
  • Pesce: in particolare merluzzo, tonno, aringhe, pesce spada sono ricchi di omega 3, grassi polinsaturi che favoriscono la dilazione delle arterie e il mantenimento della pressione sanguigna nei range normali.
  • Frutta secca: in particolari noci e pistacchi, preziose fonti di omega 3, aiutano a contenere i livelli di colesterolo e a donare più elasticità ai vasi sanguigni.
  • Barbabietola rossa: il nitrato di cui è composta è un alleato delle nostre arterie, favorendone la dilatazione.
  • Cacao: grazie ai flavonoidi, favorisce la dilatazione delle coronarie e quindi una dilatazione naturale dei vasi sanguigni.

Altri consigli di prevenzione...

La prevenzione ovviamente non termina una volta che ci siamo alzati da tavola, anzi. 

Mantenere uno stile di vita regolare, evitando di fumare e svolgendo una moderata e regolare attività fisica, aiuta a preservare lo stato di salute delle nostre arterie.

Se siete soggetti con rischio di pressione arteriosa elevata abbiate cura di monitorarla costantemente e di consultare un medico specialista, che vi fornirà la terapia adatta al vostro stato di salute.

É chiaro che una terapia non è sufficiente per salvaguardare lo stato di salute delle nostre arterie, se non accompagnata da comportamenti quotidiani consapevoli.

Condividi
Antonia de Gioia | Blogger
Scritto da Antonia de Gioia | Blogger

Sono una laureata in Marketing e mi occupo della gestione di attività promozionali e di comunicazione, con un’attenzione particolare al mondo digitale e social. Nel tempo libero, lontana dal lavoro quotidiano, mi dedico alla scrittura.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Antonia de Gioia | Blogger
Antonia de Gioia | Blogger
in Salute

138 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat