icon/back Indietro Esplora per argomento

La salute spunta come un fungo: il Reishi

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 17 Giugno, 2014

Il Reishi: fungo nutraceutico orientale

Nella nostra accurata analisi dei prodotti benefici provenienti dalla Natura, oggi focalizziamo l'attenzione sul Reishi. Il Ganoderma lucidum, o Reishi, è un fungo che nasce nel legno in decomposizione di alberi di quercia e castagno in Oriente. Le proprietà benefiche di questo fungo sono moltissime e note da anni, tanto che viene definito "fungo dell'immortalità".

C'è però da specificare che il Reishi non è un medicinale, visto che non viene classificato come prodotto chimico, ma è un nutraceutico che viene consigliato da molti medici per i suoi effetti benefici sul nostro organismo. In realtà il Reishi non ha "una ed una sola" funzione, ma viene impiegato per più di 20 patologie diverse, che vanno dal mal di testa alle allergie.

Quali sono le proprietà del Reishi?

Ecco, nello specifico, cosa riesce a fare il Reishi:

  • – abbassa il colesterolo nel sangue
  • – riduce il livello di zuccheri nel sangue
  • – previene la trombogenesi
  • – rinforza il sistema immunitario
  • – protegge il fegato
  • – ha un' azione calmante in casi di stress

Ultima, ma non ultima, funzione è quella antiossidante: il Reishi è un valido alleato per combattere l'azione dei radicali liberi, causa dell'invecchiamento cellulare. Insomma, è anche un elisir di giovinezza!

Il Reishi è un fungo sicuro per l'essere umano: durante la sua somministrazione è stato ben tollerato dall'organismo e non sono stati riscontrati effetti collaterali.

Il Reishi, però, non deve essere assunto da coloro che soffrono di allergia ai funghi e da coloro che hanno subito da poco un trapianto d'organo.

Dove trovare il Reishi?

Il Reishi si assume sotto forma di tisana: in Italia, però, è reperibile soltanto sotto forma di integratore. Potrete trovarlo nel nostro shop seguendo questo link.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat