icon/back Indietro Esplora per argomento

Il tapis roulant in ufficio per aumentare la produttività

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 20 Marzo, 2014

Indice del contenuto

Camminare per essere più produttivi sul lavoro. Anzi, camminare MENTRE si lavora, e viceversa.

Secondo lo studio di un gruppo di ricercatori dell’Università del Minnesota guidati da Avner Ben-Ner, esperto della Carlson School of Management, l’attività fisica aiuta a migliorare la produttività degli impiegati e, perché il beneficio sia evidente, occorre svolgere le due attività contemporaneamente.

Lo studio

I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di impiegati di una società finanziaria di lavorare in piedi, utilizzando la console di un tapis roulant, adeguatamente equipaggiata di computer, telefono e spazio per scrivere, come scrivania e di azionare la macchina in modo da poter camminare durante lo svolgimento dei propri compiti lavorativi, non superando i 3 km/h.

La produttività è stata registrata intervistando sia i lavoratori sia i loro supervisori e chiedendo loro di quantificarla utilizzando una scala da 1 a 10.

Valutando successivamente la quantità e la qualità del lavoro svolto, i ricercatori hanno concluso che lavorare sul tapis roulant comporta un aumento di produttività di quasi un punto. “Un aumento significativo”, commenta Ben-Ner.

Meno interessante, per i ricercatori, il dispendio di energie valutato intorno al 7-8% di calorie in più al giorno, anche se il risultato viene ritenuto positivo considerando che la sedentarietà è una compagna quotidiana per gli impiegati. Fare sport, infatti, è un toccasana per la salute di tutti. 

Conclusione

Sostituire le scrivanie con i tapis roulant sarebbe, secondo l’esperto, più vantaggioso per tutti: “Migliora la salute e costa poco”.

Bisognerebbe capire se i datori di lavoro sosterrebbero volentieri l’investimento per cambiare la situazione attuale e se i lavoratori sarebbero disposti a lavorare in piedi e camminando.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat