icon/back Indietro Esplora per argomento

Un nuovo marker per il tumore polmonare

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 16 Ottobre, 2012

Indice del contenuto

I primi segni del tumore al polmone potrebbero essere diagnosticati molto precocemente, con un semplice esame del sangue.

Una nuova scoperta fatta presso l’università di York, infatti, permetterebbe di accorciare i tempi diagnostici di uno dei tumori più diffusi.

L’alterazione della proteina Ciz1 è presente nei tumori polmonari, anche quando questi sono in una fase molto precoce. Questa proteina, infatti, che è normalmente coinvolta nel processo di divisione cellulare, nelle cellule tumorali viene alterata, ed alti livelli di Ciz1 si riescono a stabilizzarsi nel sangue.

Secondo studi molto recenti il tumore polmonare è la prima causa di morte tra gli adulti nei paesi industrializzati, ed i sintomi, soprattutto nelle fasi d’esordio sono molto simili ad altre malattie polmonari.

Un marker tumorale che permetterà di intervenire nelle prime fasi della malattia, grazie proprio alla tempestività della diagnosi, che verrà effettuata in sostituzione ad esami invasivi e notoriamente molto lunghi.

La scoperta del marker è dunque un notevole passo avanti nella diagnosi precoce. Ma gli specialisti avvertono: la vera chiave di volta per questo tipo di cancro è arrivare al 70 per cento di casi in meno, grazie all’aiuto dei singoli governi, abbattendo i fattori di rischio come l’inquinamento ambientale ed il fumo di sigaretta.


Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat