Quali alimenti sono consigliati per abbassare il tsh alto?

Come posso far abbassare il mio tsh con una dieta? Quali sono i cibi da evitare e quelli da assumere? Grazie.

Risposta

Buonasera,
sarebbe utile conoscere anche i valori dei T3 e del T4. Se questi ultimi sono normali o bassi, si parla di ipotiroidismo (ne esistono alcune forme).

In generale, puoi mantenere la tiroide in buona salute eliminando gli alimenti raffinati ad elevato contenuto di carboidrati non integrali e gli oli industriali contenuti in numerosissime preparazioni alimentari. Preferire alimenti di origine biologica e, se possibile, integrare con capsule di Zeolite (1 capsula 20 minuti prima dei 3 pasti principali) che hanno un'azione antiossidante e detossificante, bevendo almeno 2 litri d'acqua durante la giornata.

Pur essendo, la Zeolite, priva di effetti collaterali, sarebbe sempre opportuno, prima dell'assunzione, rivolgersi al proprio medico curante o al nutrizionista di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Santoro Biologo
Dr. Gaetano Santoro
nutrizionista