Un aborto può influire sulla fertilità?

Salve, ho 27 anni e a 17 ho avuto una gravidanza interrotta volontariamente; dal 2006 ad oggi, ho sempre effettuato con cadenza regolare tutte le visite ginecologiche col pap test e le relative ecografie pelviche e transvaginali, sono sempre andate bene. Negli anni ho avuto a volte episodi di prurito, bruciore, rossore, semplici infezioni. Da una visita, la mia ginecologa mi diagnosticò una piaghetta poi in seguito cauterizzata. Ho il vaccino per Hpv e ho di recente fatto un tampone per la clamidia risultato negativo. Avendo avuto già una gravidanza, ma interrotta, ho sempre avuto paura di non poter più aver figli, è un blocco psicologico. Ho avuto ultimamente dei rapporti completi in periodo fertile, per 4 mesi, ma non sono ancora rimasta incinta. Mi devo preoccupare?

Risposta

Buongiorno,
la prima cosa da fare è non preoccuparsi.

La maggior parte dei casi di sterilità è dovuta a problemi psicologici.

Per tranquillità ulteriore, puoi, dato che mi pare di capire che le mestruazioni e, quindi, le ovulazioni, sono normali, controllare la pervietà tubarica: si fa con un esame semplice che si chiama salpingosonoscopia; è come fare un'ecografia pelvica con sonda transvaginale, iniettando soluzione fisiologica, che fa vedere se il liquido passa bene attraverso le tube.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale