Come si diagnostica l’acalasia idiopatica?

Il mio medico mi ha detto che probabilmente soffro di acalasia idiopatica, che potrebbe essere la causa dei disturbi che avverto durante i pasti. Mi ha detto inoltre che dovrò sottopormi a degli esami per confermare la sua diagnosi. Vorrei sapere quali sono.

Risposta

Il primo esame che devi eseguire è l’esame radiografico delle prime vie digerenti che, in caso di acalasia, evidenzia una dilatazione dell’esofago prossimale e un esofago terminale di calibro tipicamente ridotto.

Successivamente, ti consiglio di effettuare l’esofagogastroscopia con biopsia: nel caso escluda una neoplasia, dovrai eseguire una manometria esofagea. Quest’ultima è utile per documentare le alterazioni della pressione all’interno dell’esofago.