Oltre alla spirale, quale contraccettivo è indicato in presenza di acne cistica?

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni (56 kg x 170 cm). Due anni fa, sulla fronte, hanno iniziato a comparirmi piccoli brufoletti (di colore bianco). Mi è stata diagnosticata un'acne leggera e mi sono state prescritte le creme Bioderma sèbium global e Biretix gel ultra, ma entrambe con esito insoddisfacente. Nell'ultimo anno, la situazione è peggiorata e i brufoli si sono estesi su tutto il viso. Il dermatologo mi ha diagnosticato l'acne cistica e mi ha prescritto una terapia di 4 mesi con Isotretinoina, abbinando ad essa un contraccettivo efficace, come pillola o spirale. Dagli esami del sangue, è emerso che il fattore V risulta troppo basso (58%), quindi, per ora, non posso assumere la pillola. Ora sono in attesa di altri esami ematologici. Mi hanno spiegato che, se fossi a rischio trombosi, non potrei assumere la pillola, ma dovrò ricorrere alla spirale. Non avendo un partner con cui consumare rapporti, devo per forza far ricorso alla spirale (nel caso non potessi assumere la pillola)? Non sono tanto dell'idea riguardo a questa soluzione. Non ci sono altre alternative? Per i prossimi 4 mesi, sicuramente non consumerò rapporti, anche perchè non andrei di certo con il primo che capita.

Grazie in anticipo, cordiali saluti

Risposta

Salve,
purtroppo, bisogna smetterla di andare dai dermatologi per l'acne.

Questo è un problema ormonale e come tale va risolto dall'endocrinologo, che è lo specialista giusto.

Poi, è ovvio che andando dallo specialista sbagliato i problemi non si risolvono.

Chi ha detto poi che con il fattore V basso non si deve assumere la pillola?

È tutto relativo, bisogna fare altri esami del sangue.

Sicuramente, è meglio non ricorrere alla spirale, come contraccettivo, se non si hanno già figli.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Paradisi Medico Chirurgo
Dr. Roberto Paradisi
ginecologoostetrico