icon/back Indietro

È curabile l'ipogeusia?

Come curare l'ipogeusia? L'olfatto funziona? Grazie.

Risposta

Occorre sapere, mediante visita otorinolaringoiatrica ed altri esami che ne conseguono, se quell'ageusia sia di natura centrale conseguente a sofferenza o affezione della via nervosa gustativa o della tua percezione che avviene a livello di corteccia cerebrale gustativa o di natura periferica ovvero generata da affezione o sofferenza della recezione nervosa a livello della lingua.

Bene si comprende come queste affezioni richiedano, per la loro complessità, un medico otorino molto competente in neurologia, chiamato ad esercitare in equipe con il neurologo.

Solo con questa diagnosi si potrà stabilire la terapia e la prognosi ovvero le possibilità di terapia, limitate, ma non assenti.
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata