È vero che l'allattamento potrebbe peggiorare la vista?

Salve dottore, sono una donna di 34 anni e sono nella 30sima settimana di gravidanza. Dodici anni fa, ho fatto il laser per eliminare la miopia, avevo circa -7 diottrie per occhio, ho fatto la prk con raschiamento della cornea perché quest’ultima era ai minimi livelli di spessore per poter affrontare una normale prk. L’intervento è andato benissimo, dopo qualche anno, ho ripreso un grado all’occhio sinistro. Non porto gli occhiali, la mia vista si è adattata a questo grado e ci convivo benissimo. Il mio oculista ha sempre detto di evitare di allattare perché potrei avere conseguenze sulla vista con un eventuale peggioramento e che (avendo oramai una cornea al minimo) non potrei più operarmi, finendo col dover rimettere gli occhiali, cosa che sinceramente vorrei evitare. Ho bisogno di un altro parere, mancano 2 mesi al parto e desidererei allattare o per lo meno farlo il primo mese. Spero di essermi espressa bene. Attendo vostre, grazie.

Risposta

Come tutte le condizioni di stress fisico, gravidanza e parto possono influire sulla capacità accomodativa del soggetto sebbene in maniera, il più delle volte, temporanea; la gravidanza e le alterazioni ormonali ad essa collegate potrebbero indurre una progressione miopica per effetto sulla struttura sclerale.

L’allattamento è condizione assolutamente fisiologica ed, in assenza di iponutrizione, non esiste correlazione con progressione miopica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silvio Spizzirri Medico Chirurgo
Dr. Silvio Spizzirri
oculista