Quale danno potrebbe aver provocato una saldatrice ad un occhio?

Salve dottore, mio marito avverte molto dolore all'occhio dopo aver usato la saldatrice. Mentre stava saldando del ferro verniciato, la vernice ha preso fuoco e il fumo gli è andato nell'occhio. In serata, ha iniziato ad avvertire fastidio, dopo qualche ora dolore anche tenendolo chiuso. Che danno potrebbe aver avuto l'occhio?

Risposta

La saldatura si avvale di fonti di calore che emettono ultravioletti con potenziale e frequente danno alle cellule dell’epitelio corneale e conseguente esposizione del reticolo nervo sottostante e dolore.

In aggiunta, fumo e particelle in sospensione possono aver lasciato detriti sulla superficie epiteliale della cornea.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silvio Spizzirri Medico Chirurgo
Dr. Silvio Spizzirri
oculista