Quale dieta seguire in caso di allergia al benzoato?

Sono allergico al benzoato, ma anche amante della buona cucina a base di pesce e crostacei. Cosa posso mangiare con il mio problema?

Risposta

Buongiorno,
i benzoati sono utilizzati come conservanti in diversi alimenti. Se acquisti prodotti conservati, devi verificare che sulla confezione non vi siano le sigle: E 211 Benzoato di sodio * E 212 Benzoato di potassio * E 213 Benzoato di calcio

Di solito, sono utilizzati nei crostacei e molluschi cotti, semiconserve di pesce e prodotti della pesca compresi crostacei, molluschi, surimi e pasta di pesce/crostacei, pesce salato ed essiccato, crangon crangon e crangon vulgaris, ma anche in salse, condimenti e margarine.

Acquista sempre prodotti freschi o al massimo surgelati senza conservanti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Bianco Biologo
Dr. Giovanni Bianco
specialista in Geneticanutrizionista