Cos'è l'RNA?

Buongiorno, che cos'è' l'RNA?

Risposta

L'RNA (RiboNucleic Acid) o acido ribonucleico è un acido nucleico a singolo filamento; ne esistono di diversi tipi: negli eucarioti, l'RNA messaggero viene codificato dal DNA e codifica a sua volta le proteine; il tRNA o RNA transfer trasporta gli amminoacidi alla catena proteica nascente.

Può essere anche l'acido nucleico principale di alcuni tipi di virus (detti appunto virus a RNA).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Bianco Biologo
Dr. Giovanni Bianco
specialista in Geneticanutrizionista