Una persona allergica al Levoxacin quali altri farmaci può assumere?

Gentile dottore, dopo aver preso mezza compressa di Levoxacin 500 mg, ho avuto una brutta reazione allergica: bruciore agli occhi, prurito, il viso mi si è gonfiato, difficoltà respiratorie. Finita al pronto soccorso, mi hanno somministrato cortisone e antistaminico. È la prima volta che prendo questo farmaco e non ho mai avuto reazioni allergiche così gravi, ad eccezione di una volta che ho preso una compressa di gladio che mi portato prurito e bollicine, scomparse nel giro di qualche ora. È chiaro che io debba fare delle prove allergiche per i medicinali. Devo aver paura di prendere anche l’Oki quando ho il mal di testa o i dolori mestruali? Quali farmaci dovrei evitare? Grazie.

Risposta

Il Levoxacin (levofloxacina) appartiene alla famiglia dei chinolonici, pertanto sarebbe opportuno evitarli dopo questo episodio; in genere, per avere una sensibilizzazione allergica, è necessaria una precedente esposizione al farmaco, ma se non ricordi di averlo già assunto in precedenza, potrebbe trattarsi di una reazione imprevedibile e che pertanto non è possibile documentare.

Per quanto riguarda l'antinfiammatorio Gladio (aceclofenac) è bene evitare i suoi stretti derivati come il Diclofenac, anche il Ketoprofene (Oki) è un affine, pertanto per sicurezza, sarebbe meglio assumere paracetamolo in caso di necessità, la visita allergologica sarebbe finalizzata al challenge orale con altri farmaci alternativi.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Annalisa Santucci Medico Chirurgo
Dr.ssa Annalisa Santucci
allergologoimmunologo