Come alleviare un'allergia al nichel?

Salve, ho un'allergia da contatto al nichel, uso i prodotti Bionike, ma a volte ricompare prurito, secchezza sul cuoio capelluto, fronte e orecchie. Metto la crema Locoidon per alleviare. Cosa potrei fare ancora per evitarla?

Risposta

Salve,
i prodotti Bionike sono tutti nichel free, è possibile che questi sintomi possano essere collegati ad una nuova sensibilizzazione allergica e, pertanto, sarebbe opportuno ripetere il patch test, che consiste nell’applicare la sostanza in studio, preparata a concentrazione adeguata, tramite un apposito apparato testante che si lascia a contatto con la pelle per 48 ore. La lettura del test si effettua alla rimozione dell’apparato e 24 ore dopo, una caratteristica manifestazione cutanea consente di definire la diagnosi.

L’allergia al nichel è una condizione spiacevole, perché questo metallo è presente un po’ dovunque, ad esempio potrebbe esserci anche nell’acqua del rubinetto e particolarmente in alcuni alimenti vegetali.

I sintomi sono più frequentemente da contatto; solitamente, si presentano sulla pelle, qualche volta possono dare sintomi addominali dipendenti dalla quantità che l’organismo ingerisce o con cui viene a contatto.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Annalisa Santucci Medico Chirurgo
Dr.ssa Annalisa Santucci
allergologoimmunologo