Come curare un'allergia crostiforme nel padiglione auricolare?

Ho una fastidiosa allergia crostiforme nel padiglione auricolare esterno. La curo da anni con cortisonici, migliora, ma non guarisce. Pensando si trattasse di allergia a tinte chimiche, ho interrotto l'utilizzo, purtroppo il problema alle orecchie è rimasto. Attualmente, mi è stato consigliato l'utilizzo di acqua borica al 3% per la pulizia dell'orecchio e una goccia per 20 giorni anche interna. Niente, l'allergia con forte prurito continua imperterrita. Vorrei capire da cosa è dovuta e se ci sono esami o indagini che si possono fare.

Risposta

Buonasera,
parli di allergia, ma ha mai fatto dei test?

Il fastidio al padiglione auricolare è mai stato valutato da un allergologo? Uno specialista ORL ha mai visto la lesione e controllato i condotti uditivi?

È difficile dare dei consigli senza aver visto la lesione e senza altre informazioni sul tuo eventuale stato allergico. Se non sei mai stata valutata da uno specialista ORL e/o da un allergologo, conviene che provvedi in tal senso.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo