Una vernice per i muri può causare allergie?

Salve,
sono incinta all'8° mese, ho iniziato i lavori a casa di pittura scartavetrando e pitturando la casa. Sono tornata a casa 2 giorni dopo la prima pittura, in camera da letto sembrava non avere odori forti di vernice, forse c'era della polvere nonostante avessi pulito accuratamente tutto. Sono andata via di casa perchè dopo la prima notte ho iniziato ad avere una forma allergica sia epidermica tipo dermatite (bocca gonfia) sia respiratoria, tosse secca, starnuti, gola che gratta. Sono tornata dopo una settimana a lavori finiti ed ho avuto di nuovo questa crisi dopo la prima notte, sono riandata via dai miei per un'altra settimana a lavori finiti, sono rientrata oggi per poche ore solo per fare un test, avendo messo anche una mascherina e di nuovo questo problema, in maniera più lieve. Che cosa può provocarmi tale reazione? La polvere che ancora forse c'è nell'aria o la stessa vernice? Il pittore dice che la pittura non è chimica. è a soluzione con acqua anche se sulla scatola porta comunque dell'acrilico. Forse devo aspettare più tempo? Sono stata da un allergologo, ma essendo incinta non posso fare prove allergiche.

Grazie

Risposta

Salve,
l'unico test al quale ti puoi sottoporre, anche in gravidanza, è il patch test per valutare l'eventuale sensibilizzazione verso qualche composto chimico che potrebbe essere presente nella vernice.

Consiste nell'applicazione di alcuni cerotti sulla cute del dorso, che vanno mantenuti per 48 ore e poi rimossi per fare la lettura.

Anche nell'ipotesi che il test fosse negativo, potresti avere una sensibilità di tipo irritativo nei confronti della vernice.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra