Esiste un antibatterico che, alla lunga, non procuri dermatite?

Salve,
ho utilizzato per anni allume di potassio come deodorante per ascelle con grande soddisfazione. Ora pare che la mia pelle non lo accetti più, ho provato anche allume di ammonio, ma il risultato è lo stesso: prurito dopo un paio di giorni. In pratica, sono intollerante agli allumi, agli stick in crema e solidi, agli spray. Ogni cosa mi da prurito dopo 1-2 giorni di utilizzo. Ho provato ossido di zinco, ma è poco efficace. Ho provato acqua ossigenata: funziona per qualche ora, poi l'effetto svanisce. Non so più cosa utilizzare, devo tenermi l'odore di ascella? Esiste un antibatterico che, alla lunga, non procuri dermatite? Grazie.

Risposta

Salve,
il tuo problema è di origine allergica, dopo anni che hai usato sempre lo stesso prodotto, possono crearsi delle intolleranze che per te in questo momento sono evidenti.

Non esistono prodotti preferenziali che possano evitare allergie, se non quello di provare a lavare le ascelle con acqua e bicarbonato. Ovviamente, non resta profumazione, ma potresti avvertire meno il cattivo odore del sudore

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata