Un ragazzo di 17 anni può capire quanto crescerà ancora in altezza?

Buonasera, ho 17 anni una settimana fa. Sono alto 177 cm e sono un gemello eterozigote, mia madre è alta 173 cm, mio padre 182 cm, mio fratello gemello misura 176 cm. Ho il 42.5 - 43 di piede. Ho un pochino di barbetta (che cresce molto lentamente), qualche pelo sul petto e neanche un pelo su schiena e parte altra del braccio, in quella zona sono lucido. Pratico calcio da 10 anni e mi alleno a livelli agonistici professionistici 3 volte a settimana, molto intensamente, più la partita il weekend. Da 2 mesi sono iscritto in palestra. Mi alleno 2 volte a settimana, sono molto grosso di spalle, ma con poco muscolatura. Di quanti centimetri riuscirò a crescere ancora? Tutti i miei parenti sono alti,o mio nonno che era alto 182 cm. Quali sono i giusti comportamenti da attuare per sfruttare al massimo la mia possibilità genetica per diventare il più alto possibile o almeno al limite massimo delle mie possibilità? Sia riguardo allo sport, all'alimentazione e tutto ciò che lei conosce che può essere d'aiuto per il mio obbiettivo. Grazie, buona serata.

Risposta

Ciao,

in base al tuo target genetico (altezza dei genitori), la tua altezza in età adulta dovrebbe essere circa di 184 cm. Ovviamente, è una stima approssimativa e non ci sono raccomandazioni/comportamenti specifici da consigliarti per diventare il più alto possibile. Stai già facendo molto sport, ti consiglio solo di seguire anche una dieta varia e con le giuste calorie per il tuo sesso, la tua età e la tua attività sportiva.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Dordoni Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Dordoni
specialista in Genetica