Come si interpreta un bitest?

Salve, ho fatto il bitest, sono alla 12+4 e l'esito è: "free beta hcg 41,9 iu/l = 1,77, mom papp-a 0,8= 0,45, mom nt 1,5 mm =0,9 mom, rischio sindrome di Down 1:741", vorrei sapere se vanno bene o no, grazie.

Risposta

Sì, vanno bene.

Ricordo che il Bitest è un esame di screening, che assume maggior sicurezza se abbinato ad uno studio ecografico della translucenza nucale.

Esami più sicuri dal punto di vista prognostico sono la villocentesi (ma è tardi) o l'amniocentesi precoce. Sono comunque esami invasivi, quindi con maggior pericolo di indurre aborto o infezioni amniotiche.

Da alcuni anni, esiste un esame che alla 11^ settimana permette di identificare emazie e leucociti fetali nel sangue materno, con semplice prelievo venoso (quindi, assolutamente non invasivo). Il primo di questi test si chiama Harmony test, ma, ultimamente, ne esistono altri.

Ricordatelo per la prossima gravidanza. Comunque tranquilla con i risultati che hai in mano.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale