Come alleviare il dolore da Alzheimer?

Cosa fare per alleviare il dolore di un uomo di 90 anni, affetto da Alzheimer, e costretto a letto oramai da un anno?

Risposta

I pazienti con Alzheimer devono essere trattati come tutti gli altri pazienti. In alcuni casi ci sono problemi comunicativi o relazionali che rendono difficile capire il loro dolore, eppure i parenti grazie alla comunicazione non verbale riescono a capire bene i problemi. Tali pazienti sono fragili: spesso le infiltrazioni non possono essere praticate se non in fasi precoci per la difficoltà di collaborazione. Nell'uso dei farmaci bisogna tenere conto dei farmaci che agiscono sul cervello che questi pazienti stanno già usando. Non sempre trovare il farmaco giusto è facile, ma non è corretto rinunciare a priori....
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Canzoneri Medico Chirurgo
Dr. Luca Canzoneri
anestesistaspecialista in terapia del dolore