Quali esercizi effettuare per far sì che l'anca rimanga in posizione?

Buongiorno, ho avuto una sublussazione anteriore dell'anca destra che è stata diagnosticata solo dopo un anno che era presente. Quattro mesi fa, mi è stata fatta una manovra manuale di riduzione. Tre mesi fa, un controllo ha rivelato che l'anca è rimasta a posto al 70% e mi è stata fatta una seconda manovra di riduzione. Alla visita seguente, due mesi fa, l'anca era a posto al 90%, e mi è stata fatta la manovra di riduzione una terza volta. Mi sono resa conto che l'intera gamba, nell'arco di un anno, si è adattata in modo tale per cui il piede appoggia in modo diverso e, se cerco di camminare in un modo che io percepisco come "naturale", l'anca tende a tornare fuori posto; ho trovato un modo di ruotare la gamba destra con il quale riesco a rimettere l'anca a posto, ma è diventata quasi routine perchè capita spesso che qualche movimento faccia tornare l'anca un po' fuori posto (riconosco i segnali). Potete suggerirmi qualche esercizio per rinforzare i muscoli che, in presenza di questo particolare problema all'anca, aiutino a stabilizzarla e a tenere la testa del femore il più possibile al suo posto? Intendo esercizi che "male non fanno", perchè immagino che la risposta d'obbligo ad un problema come il mio sia di rivolgersi di persona ad uno specialista che possa valutare il mio caso specifico. Spero che mi capiate. Grazie mille e buona giornata.

Risposta

Buongiorno,
esattamente come dici tu, la cosa migliore e sinceramente l'unica da fare, data la situazione, è proprio quella di rivolgerti ad un professionista.

Tieni presente la quantità di peso che grava sull'articolazione dell'anca e alle innumerevoli volte che viene sollecitata; se non viene trattata nella maniera corretta, può portare molti disturbi nel tempo.

Di esercizi da fare ce ne sono e riguardano tutti quelli in cui va a lavorare sui muscoli del bacino (ileopsoas, otturatori, piriforme, gemelli, quadrato del femore, iliaco, gluteo medio, piccolo e grande).

Se proprio non intendi andare da un professionista, vai su YouTube e scrivi i muscoli che ti ho elencato e fai gli esercizi che ti illustrano, perché verbalmente è molto complesso senza poterti dimostrare il tutto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale