Cosa fare in caso di aneurisma toracico?

Mi è stato diagnosticato un aneurisma toracico tramite ecocardiogramma, il cardiologo non mi ha prescritto esami di approfondimento, che cosa devo fare?

Risposta

Quello di cui parli probabilmente è un aneurisma toracico dell'aorta ascendente.

In una persona di dimensione normale, l'aorta di solito ha un diametro massimo di 37 mm. Quando il diametro supera queste dimensioni, si parla di ectasia oppure di aneurisma dell'aorta che, essendo toracica, potrebbe essere ascendente, dell'arco aortico o discendente.

Nel limite di 50 mm è chirurgico, dunque, se anziché avere un diametro di 37 mm come normale, è più vicino ai 50 mm, ti consiglio di fare un'angio TAC dell'aorta per conoscere con più precisione il diametro.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlos Alberto Paterno Medico Chirurgo
Dr. Carlos Alberto Paterno
cardiologo