Cosa comporta sentire il battito cardiaco nell'orecchio?

Buongiorno, da qualche tempo, ho un acufene all'orecchio sinistro, praticamente sento il battito cardiaco in condizioni di assoluto silenzio. Ho fatto dei controlli dall'otorino che hanno avuto esito negativo. Mi sono stati consigliati degli esami tra cui ecocolordoppler T.S.A., rx cervicale e visita cardiologica. Voi cosa ne pensate?

Risposta

Quando si sente il ronzio all'orecchio (acufene) significa che si ha danneggiata la coclea, che è il sistema che serve per udire.

Frequentemente, si fa la visita dall'otorinolaringoiatra e, se l'esame risulta negativo, però il paziente accusa il ronzio, come dicevano i maestri del secolo scorso "la clinica è sovrana", vuol dire: ha ragione il paziente.

Secondo la mia esperienza da 43 anni, questo ronzio, trattato adeguatamente nei primi 2-3 mesi, può scomparire, se dura fino ad 1 o 2 anni, nessun farmaco lo può guarire.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlos Alberto Paterno Medico Chirurgo
Dr. Carlos Alberto Paterno
cardiologo