Cosa fare in caso di anisometropia?

Mi capita spesso che la vista si abbassi o migliori specialmente guardando la televisione. Porto occhiali con prescrizione: destro -0,50/-0,50 x 90, sinistro -0,25. Spesso devo cambiare: -75/-50 e S.-25. A volte, non ho bisogno di niente. Per la vita quotidiana non uso occhiali. Cosa devo fare?

Risposta

Buongiorno,
hai una lieve anisometropia, cioè i tuoi 2 occhi hanno una lieve differenza, cosa molto frequente. Questo ti consente di vedere abbastanza bene anche senza occhiali quando sei riposato, ma a fine giornata o quando desideri una qualità visiva più raffinata per televisione, cinema, teatro, allora gli occhiali diventano uno strumento necessario.

Ti consiglio di fare un controllo oculistico per accertarti che le tue lenti siano corrette e, una volta che sei certo degli occhiali, utilizzali ogni qualvolta ne senti il bisogno.

A disposizione per ogni ulteriore dubbio
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Sivelli Medico Chirurgo
Dr. Paolo Sivelli
oculista