Quale alimentazione seguire per l'artrite psoriasica?

Sono un uomo di 64 anni affetto da artrite psoriasica, trattato da 6 mesi con Methotrexate (15 ml per un'iniezione settimanale, senso di nausea) e Salazopyrin (4 pastiglie al giorno): cosa può aiutare nell'alimentazione? Gruppo 0 rh negativo. Devo ridurre i quantitativi dei medicinali? Grazie. Distinti saluti.

Risposta

Caro lettore,
l'artrite psoriasica si può risolvere proprio attraverso l'alimentazione, nel nostro studio seguiamo dei pazienti affetti da questo problema legato all'autoimmunità che si scatena nei tessuti del derma.

Il tuo caso è complesso, sarebbe riduttivo darti dei consigli in questo post, bisognerebbe personalizzare il tuo caso, penso che dovresti evitare o ridurre tutti i cereali con glutine e sostituirli con quinoa, riso e legumi, mangiare tanto pesce, carne e ortaggi, evitare lo zucchero di canna e i formaggi stagionati: constaterai un miglioramento in poco tempo.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Rita Meloni Nutrizionista
Rita Meloni
nutrizionista