Dopo anni di asma bronchiale silente, può comparire con dei sintomi evidenti?

Ho 30 anni e da neonato ho avuto una bronchiolite dopo la pertosse, che mi ha portato diversi problemi respiratori, tra cui lieve asma bronchiale e allergie varie (curate con cortisonici e farmaci vari quali Clenil, Salmetedur e Ventolin, nello sforzo) che, dopo lo sviluppo, si è attenuata. Quando mi sono trasferito ad Aosta nessun fischio o prurito, nessuna sensazione di soffocamento e sibilo. Ancora incredulo e forte dei miei bronchi che sentivo riaprirsi come fossero nuovi, inizio a correre e fare sport. Arrivo a Brescia per cambio reparto e tipologia di lavoro. Dopo una banale influenza e qualche colpo di tosse, riecco il fischio e i bronchi chiusi, e via via sempre peggio, fino ad avere crisi. Come può sparire e ritornare l'asma in questo modo? Quanto può aver influito l'aspetto psicosomatico?

Risposta

Buongiorno,
l'asma bronchiale è una malattia polifattoriale in cui predisposizione allergica (atopica), infezioni virali, inquinamento, fumo di sigaretta giocano ruoli molto importanti.

Purtroppo, non esistono farmaci che curino in modo definitivo l'asma e purtroppo l'asma può riaffacciarsi in qualsiasi momento della vita e a qualsiasi età.

L'aspetto psicosomatico mi sembra davvero marginale a fronte di quella che tu definisci banale influenza che tanto banale non sembra essere stata, dal momento che è stata in grado di rimettere in moto una patologia che era rimasta latente per tanto tempo.

Non so poi da quanto tu ti sia trasferito a Brescia, ma probabilmente il diverso clima ed inquinamento, forse anche una diversa presenza di allergeni, possono aver contribuito al problema.

Ti auguro di riuscire a riportare sotto controllo la tua patologia il più rapidamente possibile.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo