Come assistere una donna di 84 anni che ha subito un intervento chirurgico?

Mia mamma, 84 anni, è stata operata per carcinoma renale, laparocele 5, e 4 anni fa ha subito un blocco intestinale dovuto a carcinoma del colon. Presentava vomito da un mese e la diagnosi è stata di subocclusione in sindrome aderenziale. Non sono state fatte tac a causa di un solo rene e l'intervento è stato rimandato. Ha perso 15 chili e poi è stato fatto una sera in urgenza. Sembra riprendersi. Quando uscirà dall'ospedale starà un po' da me. Come posso aiutarla? Si sente debole, ha la pressione bassa e spesso ha le lacrime agli occhi. So che deve camminare, come posso aiutarla a riprendersi? Prima dell'intervento era perfettamente autonoma, ora si alza e muove abbastanza agilmente, ma per camminare nel corridoio dell'ospedale vuole il deambulatore e dice di volerlo anche per casa. Grazie.

Risposta

L'età di tua mamma suggerisce molta condiscendenza. Ha subìto grandi stress, dovuti alla malattia e necessita di un buon recupero. Per questo, è indispensabile non sottovalutare le sue richieste.
Il deambulatore le dà quella sicurezza che le richiede per tornare autonoma. L'allettamento sarebbe estremamente deleterio.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere