Cosa fare in caso di attaccamento eccessivo?

Mi trovo nella situazione in cui il mio partner dimostra uno smisurato attaccamento nei miei confronti, e non so davvero come comportarmi: qual è la soluzione migliore? Allontanarlo? O trovare un modo per convincerlo a farsi aiutare da qualcuno?

Risposta

Buonasera, i disturbi dell'attaccamento si possono manifestare anche attraverso un comportamento di attaccamento eccessivo che può sfociare in una vera e propria DIPENDENZA AFFETTIVA. Tipicamente femminile, questo disturbo può colpire anche il sesso maschile ed è solitamente legato alle dinamiche relazionali risalenti alla prima infanzia e relative al rapporto che la persona ha avuto con i genitori e le figure di riferimento. Quando il rapporto con le figure di riferimento, solitamente un genitore, è stato caratterizzato da comportamenti e dinamiche disfunzionali, la persona in questione crescendo tenderà a riprodurre tali aspetti in tutti i rapporti che sono importanti e coinvolgenti dal punto di vista emotivo e sentimentale. Riprodurrà quindi degli SCHEMI DI ATTACCAMENTO E DI RELAZIONE che non sono sani ma che rappresentano l'unica modalità sperimentata e meglio conosciuta di relazionarsi. Poiché non è infrequente che, nel maschio, tali comportamenti di eccessivo attaccamento possano sfociare in atteggiamenti aggressivi, possessivi e limitanti o nocivi per la partner, ti invito a prestare la massima attenzione e a proporre al tuo compagno di ricorrere al supporto di un professionista psicologo. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Barbier Psicologo
Annalisa Barbier
psicologo