Cosa fare contro l'insonnia?

Ho 65 anni e sono stressato per problemi di lavoro con i colleghi, pertanto ho problemi d'insonnia. Cosa mi consigliate?

Risposta

Buonasera, spesso le situazioni di tensione e preoccupazione innescano una serie di sintomi "Da stress" tra i quali anche i disturbi del sonno. Dalle tue poche righe non posso evincere molto, ma immagino che le tue difficoltà dipendano dalla presenza di pensieri che ti preoccupano e ti provocano un generale stato di "agitazione" che mal si concilia con la buona qualità del sonno.

In questi casi le soluzioni vanno dall'uso di farmaci ansiolitici all'uso di integratori naturali specifici, all'apprendimento di tecniche di rilassamento da eseguire durante la giornata e prima di dormire.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno Psicologo o Psicoterapeuta per imparare a gestire in maniera funzionale le situazioni esterne e personali che le inducono "stress". Oppure, se desideri una soluzione più veloce ed immediatamente efficace (ma risolutiva solamente nel breve termine) può rivolgerti al tuo Medico di famiglia per chiedere consiglio, compatibilmente con la tua disponibilità ad assumere farmaci.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Barbier Psicologo
Annalisa Barbier
psicologo