Perchè effettuare un'isteroscopia per controllare l'aumento dello spessore dell'endometrio?

Sono stata operata 1 anno e mezzo fa di quadrantectomia al seno sinistro e linfoadenectomia ascellare omolaterale: "carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato con focale componente intraduttale di tipo solido, 23 linfonodi nel tessuto adiposo ascellare, metastasi in 2 linfonodi, margine, cute e restanti esenti". Ho fatto 6 cicli di FEC radioterapia su mammella. Sono in terapia con Triptorelina pamoato ogni 3 mesi, da 1 anno con terapia ormonale con Tamoxifene + LH-RH. Durante l'ultima visita ginecologica, ho scoperto che lo spessore dell'endometrio è aumentato a 7,9 e devo fare un'isteroscopia. Cosa significa?

Risposta

Significa che bisogna prelevare un piccolo frammento di endometriosi perché possa essere analizzato.

Spesso, l'aumento di spessore dell'endometrio è un effetto collaterale di uno dei due farmaci che stai assumendo ed è legato ad una proliferazione cellulare benigna.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale