È normale a 29 anni avere una frequenza a riposo di 80 battiti?

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni, altezza 175 cm, peso 78 kg. Attraverso un orologio sportivo che rileva la frequenza del battito cardiaco, ho notato che ho una frequenza a riposo di 78-80 battiti. È una cosa normale o dovrei fare una visita?

Risposta

Se non hai avuto problemi di cardiopalmo o riscontrato alterazioni negli esami ematochimici di routine,  compresi gli ormoni tiroidei, non mi allarmerei.

Una visita cardiologica comunque con Ecg, se non è mai stato fatto, lo consiglierei almeno una volta.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Mossuto Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Mossuto
cardiologo