Cosa potrebbe provocare un sussulto prima dell'addormentamento?

Egregi dottori, con cadenza mensile, mi capita di sentire una sorta di sussulto, nella fase immediatamente precedente all'addormentamento, che potrei definire come una piccola scossa al cuore. Subito dopo questo evento, accuso una lieve tachicardia . Dopodiché, palpitazioni e affanno nel fare scale, sensazione di dolore cardiaco, sensazione di fiato corto. Una situazione che definirei un po' ansiosa sebbene io non abbia particolari problemi di natura psicologica. Tutti questi sintomi calano lentamente nell'arco di 2 settimane, per poi riprendere ogni volta che si verifica una nuova scossa al cuore. Cosa credete possa essere? In accordo con il mio medico di base, ho fatto tutti gli accertamenti, ecodoppler, holter cardiaco, ecg e ecocardiografia ed era tutto in regola. Vi ringrazio.

Risposta

Salve,
se tutti gli esami erano nella norma, proverei a controllare pure gli ormoni tiroidei, se persistono le palpitazioni, ripetere un ECG Holter. Se tutti gli esami risultano nella norma, valutare se la causa è dettata dall'ansia e, se non ci sono controindicazioni di intolleranze, proverei con gocce naturali che aiutano in parte anche nel controllo della frequenza, come Ansiplus Cardio, posologia max 25 gocce, 3 volte.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Mossuto Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Mossuto
cardiologo