Esistono delle nuove tecniche per curare una bcpo con enfisema?

Buongiorno, mi hanno diagnosticato una bcpo con enfisema basale lato destro, litri di ossigeno 2,5-3, vorrei sapere se posso essere sottoposto a qualche cura per ridurre lo stato di enfisema, per esempio il metodo nuovo con vapore ad alta gradazione; se sì, come fare per iniziare? C'è un modo per migliorare almeno un poco? Grazie. Ho 62 anni.

Risposta

Esistono attualmente diverse opzioni terapeutiche non farmacologiche nella terapia dell'enfisema grave e tutti hanno come obiettivo quello di ridurre il volume del polmone, per così dire sgonfiandolo, migliorandone quindi la meccanica.

Il trattamento con vapore è una delle ultime: consiste nell'inserzione, per via broncoscopica, di un catetere collegato ad un palloncino erogatore e si rilascia del vapore acqueo ad alte temperature, tra i 75° e 80°, che contribuisce a cicatrizzare gli alveoli malfunzionanti, responsabili delle difficoltà respiratorie.

È ovvio che debbano sussistere delle condizioni e dei requisiti ben precisi per stabilire se il procedimento sia fattibile ed indicato.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale