Una biopsia prostatica può causare l'orchite?

È possibile che un esame per biopsia prostatica causi l'orchite?

Risposta

Una delle complicanze della biopsia prostatica è quella infettiva e se l'orchite si è verificata nelle strette imminente della procedura, non può essere esclusa una correlazione tra la biopsia e l'infezione testicolare.

Ovviamente, chi esegue una biopsia prostatica spesso ha anche problematiche dovute all'ipertrofia prostatica e anche questa condizione può favorire un'orchiepididimite. Non avendo ulteriori informazioni, non posso essere più preciso.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario De Siati Medico Chirurgo
Dr. Mario De Siati
andrologourologo