Cosa significa "ispessimento dell'interstizio peri-bronchiale e peri-ilare"?

Ho fatto la radiografia del torace: "assenza di focalità pleuro-parenchimali in atto. Diffuso ispessimento dell'interstizio peri-bronchiale e peri-ilare. Ombra cardiaca nei limiti. Seni pleurici liberi da versamento." Che cosa significa?

Risposta

Il referto potrebbe riferirsi ad un quadro di bronchite cronica senza comunque evidenza di focolai di broncopolmonite o polmonite in atto.

Bisognerebbe sapere il motivo per cui hai eseguito la radiografia; se hai febbre, tosse, se fumi, se hai dolore toracico; il quadro sarebbe così più completo.

È consigliabile mostrare le immagini ad uno specialista pneumologo che, avendo la possibilità di acquisire informazioni cliniche e di visitare direttamente il paziente, può formulare ipotesi più precise.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Venneri Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Venneri
radiologo