Come curare il broncospasmo a 3 anni?

Salve a tutti,
mia figlia di 3 e anni è da circa un mese che ha tosse secca e a volte grassa, prima curata con antibiotici e sedativi per la tosse, poi con 2 giorni di Bentelan da 0.5 solo mattina. Dopo aver consultato 4 specialisti e tutti e 4 hanno dato riscontri diversi, ho deciso di andare da un altro pediatra che già l'aveva vista quando era nata e aveva diagnosticato in precedenza una dermatite atopica. Questo dottore ci ha detto che ha in corso un broncospasmo dovuto si sospetta ad allergia, ma non si sa ancora a cosa, perché troppo piccola per poter fare i prick test. Ora sta facendo 0.5 Bentelan mattina e sera, con aggiunta di aerosol, 6 gocce di Breva e 1 cc di fisiologica, per poi iniziare come prevenzione con Seretide 25/50 2 volte al giorno, aveva fatto già Fluspiral 50, ma senza risultati. Sono 2 giorni che assume Bentelan, ma ancora la tosse non è sparita, lei mangia, gioca, salta come sempre, però si sente che ha ancora un respiro affannato. Ci sono altre soluzioni?

Cordiali saluti

Risposta

Salve,
probabilmente, la tua bambina è allergica, verosimilmente agli acari della polvere.

I test cutanei si possono fare a qualsiasi età, anche se è vero che i bambini più sono piccoli e meno rispondono al test.

Procederei intanto alla valutazione allergologica presso uno specialista allergologo pediatra.

Continuerei la terapia con Fluspiral per ancora un mese (è preferibile al Seretide a causa dell'età, in quanto da scheda tecnica il Seretide non è raccomandato sotto i 4 anni).

Se l'aspetto è buono e non ha difficoltà respiratoria. sospenderei il Bentelan tra un paio di giorni, senza scalare.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra