Come trattare una sensazione di bruciore alternata a quella di soffocamento?

Gentilissimo dottori, ho da un anno circa un forte bruciore alla testa dal lato destro, a volte così forte che mi impediva di appoggiare la testa al cuscino. Tutto questo curato come cervicale, finchè il bruciore ha iniziato ad essere accompagnato anche da mal di testa fortissimi, tremori palpebrali continui. La neurologa mi ha dato Gabapentin che voleva portare a 900 mg, ma per ora sono ferma a 3 pastiglie (300 mg al dì), dicendo che è la fibromialgia il problema di fondo. La reumatologa era dello stesso parere, la fisiatra nemmeno mi ha visitato. Il problema grosso é che, dopo l'inizio della cura, il bruciore in testa si è alleviato, ma ho bruciori in tutto il corpo e disfagia che a volte mi soffoco con la saliva senza un motivo. Mi sento un'ostruzione alla gola che il medico di base definisce un fattore ansioso, il bruciore o sensazione di bagnato si spande in tutto il corpo come un acido che mi corrode, così mi sono rivolta ad un omeopata che mi ha fatto fare i seguenti esami: "ebv ab ebna 432,00 ebv ea igg 12 ebv vcaigg+ea 2,29 s. varicella zoster igg 1511", mi ha detto che secondo lei si può definire come riattivazione virale ebv e mi ha dato da prendere Lebv labo'life, pea (longlife) e Betaine (longlife). Ho iniziato da 15 giorni e sto da cani. Non so se mi sono spiegata, ma a volte ho la sensazione di andare a fuoco e a volte la sensazione di bagnato. L'omeopata ha detto di non sospendere per ora Gabapentin di aspettare ancora un po' per vedere se il suo sospetto è vero. Ho sempre afte da anni e anni e peggiorano sempre più. Grazie in anticipo.

Risposta

Ma ti hanno fatto la visita dei punti trigger? La fibromialgia è una diagnosi abusata. Hai la sindrome delle gambe senza riposo? Non mi pare.

Di certo, hai gli anticorpi EBV e Herpes alti e questo spiega sia i dolori alla testa (ebv), che il bruciore diffuso e le afte ricorrenti (herpes, la varicella è un virus herpetico).

Ti toglierei sia il Gabapentin che non è affatto indicato nel tuo caso e gli altri antivirali, li hai già presi abbastanza, per altro indicati anche se io non li avrei prescritti.

Il tuo omeopata di certo non è unicista. Mi rivolgerei piuttosto ad un buon servizio di malattie infettive ospedaliero (ti consiglio il Sant'Orsola a Bologna) e ad un omeopata che ti prescriva rimedi veri e non altro. Di certo, con un tale percorso di medicina integrata risolvi il tuo problema.

Se non te la senti, ti capisco, visto le esperienze che hai vissuto, ma non rinunciare ad una visita ospedaliera infettivologa, dato che avrai bisogno di essere monitorato nel tempo.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale