Come mai una persona con catetere vescicale avverte bruciore alla minzione?

Porto un catetere vescicale a permanenza in seguito ad asportazione della prostata e relative conseguenze. Il mio problema è il bruciore che sento ogni volta che l'urina scende nella sacca, perché, anche avendo un catetere di un calibro alto, 20, parte di essa fuoriesce attorno al catetere stesso. Cosa posso fare per alleviare il dolore? Ho cura igienicamente della parte.

Risposta

Buongiorno,
per quanto riguarda il bruciore, può essere utile un antibiotico o un disinfettante delle vie urinarie. Se fosse persistente, potrebbe tornare utile effettuare degli esami colturali sull'urina.

Purtroppo, quando si porta il catetere, è molto facile contrarre delle infezioni.

Per quanto riguarda la perdita, non credo sia legata al calibro. Quando si verifica la perdita vuol dire che il catetere non scarica adeguatamente, pertanto potrebbe essere utile farlo valutare da un medico o infermiere o effettuare un piccolo lavaggio con soluzione fisiologica sterile.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Muzi Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Muzi
andrologochirurgo generale