icon/back Indietro

Che cos'è e come funziona il bypass gastrico?

Salve,
il mio chirurgo mi ha prospettato la possibilità di utilizzare un bypass gastrico. Vorrei avere maggiori informazioni sul suo funzionamento.

Grazie

Risposta

Salve,
il bypass gastrico è un intervento chirurgico per obesità patologica di tipo misto, sia restrittivo sia malassorbitivo.

Il chirurgo ridurrà ad una piccola tasca lo spazio dello stomaco disponibile a rivere il cibo, in modo che gli alimenti che deglutisci producano una sazietà precoce (intervento restrittivo).

La tasca viene poi collegata ad un tratto di intestino tenue a valle in modo che il cibo "salti" alcuni segmenti intestinali, che così non possono svolgere la loro funzione di assorbimento (intervento malassorbitivo).

Cordialità