Che cos'è e come funziona il bypass gastrico?

Il mio chirurgo mi ha prospettato la possibilità di utilizzare un bypass gastrico. Vorrei avere maggiori informazioni sul suo funzionamento.

Risposta

Il bypass gastrico è un intervento chirurgico per obesità patologica di tipo misto, sia restrittivo sia malassorbitivo. Il tuo chirurgo ridurrà ad una piccola tasca lo spazio dello stomaco disponibile a rivere il cibo, in modo che gli alimenti che deglutisci producano una sazietà precoce (intervento restrittivo). La tasca viene poi collegata ad un tratto di intestino tenue a valle in modo che il cibo "salti" alcuni segmenti intestinali, che così non possono svolgere la loro funzione di assorbimento (intervento malassorbitivo). Cordialità.