Quali sono le conseguenze di una calcificazione dell'aorta?

Salve,
mio padre ha 60 anni e dagli ultimi controlli effettuati risulta avere una calcificazione dell'aorta addominale, mi sembra di aver capito che sia un irrigidimento dell'aorta. In una persona di questa età (che ha anche il cuore "ingrossato"), quali possono essere le conseguenze?

Grazie

Risposta

Salve,
le calcificazioni delle arterie non sono un segno prognostico in assoluto negativo.

Si possono avere precocemente calcificazioni arteriose senza segni di steno-ostruzione dei vasi.

Certo che però in questi casi c'è sicuramente bisogno di un'attenzione maggiore.

La valutazione deve riguardare tutti i settori dell'intero organismo.

Un esame ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori, arti superiori, addome (aorta e vasi viscerali) e TSA sono necessari.

Se alle calcificazioni aortiche si associa una cardiomiopatia dilatativa o ipertrofica è necessaria una valutazione soprattutto cardiologica.

Va monitorata nel tempo essendo un segno di "invecchiamento" del vaso e capire se si associano sempre nel tempo altre problematiche legate all'aterosclerosi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare