Una persona di 71 anni alla quale hanno rilevato calcificazione dell'aorta deve eseguire altri esami?

A seguito di una bronchite con tosse persistente, ho eseguito radiografia al torace e mi è stata diagnosticata calcificazione all'aorta. Sono in terapia per la pressione arteriosa con Cotareg 180 mg ed Atenol 100. Non bevo, non fumo, svolgo moderata attività fisica, non sono in sovrappeso e non avverto particolari problemi, ho 71 anni. C'è una cura per tale patologia? Nel mio caso, è necessario eseguire altri accertamenti? Grazie.

Risposta

La presenza di calcificazioni vascolari è espressione di un danno di parete, ma sono abbastanza comuni dopo una certa età.

Sicuramente, vanno controllati i fattori di rischio: pressione arteriosa, colesterolo, trigliceridi, acido urico, omocisteina. Utile sarebbe anche sostituire Atenololo con Nebivololo, controllando i valori di pressione e frequenza cardiaca.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico Chirurgo
Dr. Luigi Di Lorenzo
cardiologo