Cosa potrebbe provocare un dolore e calore alla gamba operata per ulcera venosa?

Salve,
sono 2 giorni che sento molto calore all'esterno coscia sinistra, fiammate quasi, e quando la tocco dolore. Due anni fa, ho subito un'operazione sempre alla gamba sinistra per un'ulcera venosa. Sono obeso. Cosa può essere questo dolore e soprattutto calore alla coscia sinistra?

Grazie

Risposta

Salve,
non riesco a ben capire se il dolore ed il bruciore presenti all'arto inferiore sinistro siano alla coscia oppure alla gamba, sede di un pregresso intervento chirurgico per ulcera venosa.

Immagino che l'intervento di 2 anni fa sia stato un intervento al circolo venoso superficiale per malattia venosa cronica.

Se il dolore ed il calore sono presenti alla zona laterale della coscia, molto verosimilmente non sono legati ad una problematica venosa, a meno che non sia una zona circoscritta, sede di una piccola ectasia venosa superficiale che è andata incontro a varicoflebite.

Se la regione laterale è quella della gamba, può essere interessata la vena safena esterna con una varicoflebite. Oppure, in ultima analisi, essendo una persona affetta da obesità, si può prendere seriamente in considerazione una patologia flogistica dei tessuti molli come la cellulite o dermo-ipodermite.

In tal caso, il trattamento consiste in antibioticoterapia, basse dosi di corticosteroidi ed un bendaggio all'ossido di zinco.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare