Quale cura deve seguire una ragazza di 21 anni affetta da candida albicans?

Buonasera,
ho 21 anni. Quindici giorni fa, ho eseguito un tampone vaginale che è risultato positivo alla candida albicans. L'antimicogramma ha dato come risultato: "sensibile a Fluconazolo <=1, a Voriconazolo <=0,12 e a Anfotericina b 1". La dottoressa di base mi ha prescritto per una settimana la crema Lomexin che non contiene quei principi. L'ho assunta correttamente, ma dopo averla smessa, 2 giorni dopo, ho di nuovo delle piccole perdite bianche. Non ho mai avuto sintomi quali prurito, ma solamente dolore durante i rapporti e qualche perdita bianca. Secondo il suo parere, è giusta quella crema? Se sì, dovrei ripetere la cura?

La ringrazio in anticipo

Risposta

Salve,
solitamente, non è necessario eseguire un tampone vaginale per fare diagnosi differenziale fra vaginite micotica o batterica.

Se la collega ha prescritto tale esame, presumo volesse conoscere l’antimicotico a cui l’agente era sensibile. Mi chiedo allora perché non abbia utilizzato il Fluconazolo come indicato.

Mi preme ricordare che l’infezione da candida spesso interessa la coppia, per cui sarebbe opportuno che venisse assunta da entrambi.

Considerato perciò l’esito dato dall’antimicogramma, se a te sembra che il farmaco assunto non abbia risolto il problema, assumi il Fluconazolo insieme al tuo partner.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Giorgio Lacu Medico Chirurgo
Dr. Bruno Giorgio Lacu
ginecologoostetrico