icon/back Indietro

Come si cura la candida in bocca?

Il mio medico generale mi ha diagnosticato la candida in bocca. Come posso curarla efficacemente?

Risposta

Gentile Signora,
la candida è un commensale abituale del cavo orale che prende il sopravvento, proliferando e dando sintomatologia fastidiosa, quando c'è uno squilibrio della normale flora batterica orale. Ciò avviene spesso dopo terapie antibiotiche non associate all'assunzione di fermenti lattici antibiotico resistenti o all'utilizzo di protesi che favoriscono il ristagno di saliva e detriti di cibo che irritano le gengive e favoriscono la proliferazione di specie batteriche diverse.

A volte, un calo di difese immunitarie dovute a influenza o a stress, può influire negativamente sull'equilibrio della flora batterica orale.

Per curare correttamente la candidosi orale, bisognerebbe capirne l'origine. Ti consiglio una visita da un odontoiatra che confermi la diagnosi e ne indaghi i motivi di insorgenza.

Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Rapetti Dentista
Dr.ssa Roberta Rapetti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria